Preparazione alla certificazione PMI-PMP

Il Project Management Institute (PMI) è un’associazione professionale no-profit, è leader mondiale per la gestione di progetti, programmi e portfolio. Fondata nel 1969, il PMI genera valore per oltre 2,9 milioni di professionisti nel mondo attraverso la collaborazione, la formazione e la ricerca.

La certificazione Project Management Professional (PMP®) è la più importante certificazione per i Project Manager riconosciuta a livello internazionale. A differenza di altre certificazioni che sono riconosciute localmente o si concentrano su specifici domini, la certificazione PMP® è realmente globale. Come Project Manager certificato PMP® è possibile lavorare praticamente in qualsiasi settore, con qualsiasi metodologia e in qualsiasi luogo.

In Italia la richiesta di Project Manager certificati sta crescendo, il Project Manager è riconosciuto come una professione. Nella valutazione dei fornitori un criterio forte di selezione è quello di avere Project Manager certificati. La certificazione rappresenta anche un'opportunità di crescita professionale e di avanzamento di carriera all’interno delle organizzazioni. L’eccellenza della certificazione è riconosciuta a livello internazionale, essere certificati PMP® consente di accedere facilmente ad opportunità di lavoro all’estero.

La certificazione PMP® è personale, questo rappresenta un grande valore per la persona e per il proprio ruolo di Project Manager.

Obiettivi e metodologia

Il corso ha lo scopo di preparare il partecipante alla prova d’esame di certificazione PMI-PMP®. La formazione avviene attraverso un trasferimento graduale delle conoscenze racchiuse all’interno del PMBOK (Project Management Body Of Knowledge), costituito da nozioni relative alle più efficaci metodologie, tecniche e pratiche di Project Management identificare dal PMI (Project Management Institute). Il corso alterna la formazione frontale, con momenti di condivisione di conoscenza tra pari, esercitazioni di gruppo e verifiche dei processi di apprendimento, il tutto finalizzato al superamento della prova finale per l’ottenimento della certificazione.

Il percorso formativo consente inoltre di rafforzare ed integrare le conoscenze nell’ambito della gestione progetti, puntando ad un tangibile arricchimento professionale che ciascuno può mettere immediatamente a frutto nel proprio contesto lavorativo. Consente di applicare gli strumenti metodologici ed organizzativi per la pianificazione e la gestione dei processi, coinvolgere il team di project management e l'azienda, durante il ciclo di vita dei progetti secondo gli standard internazionali del PMI®.

Al termine del corso il partecipante sarà in possesso della preparazione corretta ed efficace per sostenere l'esame e ottenere la Certificazione PMP®.

Destinatari

Project Manager, Functional Manager e Project Leader di Aziende di grandi e medie dimensioni, con riferimento ad un’ampia varietà di settori incluso ICT, costruzioni, pubblica amministrazione, ingegneria, servizi finanziari, energia, gas, ecc.

Durata e numero di partecipanti

Il corso può avere una durata variabile da 5 a 10 giornate, il numero massimo di partecipanti è 14.

Vuoi partecipare ad un webinar gratuito sulle certificazioni PMI?
Vai alla sezione webinar gratuiti.