Curriculum Vitae

Condividi

Alessandro Ingrosso

Senior Project Manager, Traditional and Agile PM Trainer & Coach

Dal 1999 al 2010 sono stato impegnato nella crescita e nello sviluppo di una mia iniziativa imprenditoriale denominata Linfa, azienda IT di sviluppo di soluzioni multimediali per la formazione a distanza. Durante questo periodo ho dovuto sviluppare rapidamente molte competenze, dallo sviluppo di strategie di business, alla gestione di progetti complessi e di team di lavoro. Come molti imprenditori potranno confermare, un anno di lavoro nella propria azienda vale come tre anni da dipendente, ricordo con piacere tutte le notti e i fine settimana trascorsi in ufficio per far crescere un sogno.

Dal 2010, dopo aver ceduto le mie quote, ho iniziato a svolgere attività di consulenza nell’ambito della gestione di progetti per lo sviluppo software innovativi. Parallelamente ho iniziato a svolgere attività di docenza nell’ambito delle metodologie di Project Management.

Oggi collaboro con diversi noti enti di formazione italiani, in qualità di docente e coach sui temi legati alla gestione tradizionale dei progetti e alla gestione agile di progetti complessi e innovativi. Il mio catalogo corsi è costituito da percorsi destinati al raggiungimento di certificazioni riconosciute in ambito internazionale, e da workshop orientati all’acquisizione di tecniche e strumenti concreti da applicare immediatamente alla gestione dei progetti o al lavoro operativo.

I progetti formativi aziendali a cui collaboro, spesso prevedono che alla formazione venga affiancato un periodo di coaching del gruppo. L’obiettivo è fornire supporto nella fase di change management. Fornire strumenti e supporto per superare la resistenza al cambiamento, allenare il gruppo ad utilizzare correttamente le nuove pratiche e i nuovi strumenti visti in aula, guidare i momenti di retrospettiva, supportare la costruzione di gruppi di lavoro ad alte prestazioni.

Ho avuto l’opportunità di supportare questi cambiamenti in medie e grandi aziende, nella gestione di diverse transizioni:

  • dalla gestione tradizionale dei progetti alla gestione agile;
  • avviare e strutturare un Project Management Office;
  • sviluppo della cultura del cambiamento e dell’innovazione continua nei processi e nel business.

Tutte le iniziative di training e coaching sono state erogate ad aziende operanti in diversi settori industriali, tra cui: sviluppo software, trasporti, farmaceutico, telecomunicazioni, ecc.