Preparazione alla certificazione PMI-CAPM

Il Project Management Institute (PMI) è un’associazione professionale no-profit, è leader mondiale per la gestione di progetti, programmi e portfolio. Fondata nel 1969, il PMI genera valore per oltre 2,9 milioni di professionisti nel mondo attraverso la collaborazione, la formazione e la ricerca.

La certificazione Certified Associate in Project Management (CAPM®), indipendentemente dal percorso formativo, è un valore che vi contraddistingue nel mercato del lavoro e migliora la vostra credibilità ed efficacia nel lavorare all’interno di un team di progetto.

Le organizzazioni che adottano metodologie strandard di project management, cercano e preferiscono inserire in organico, giovani che hanno ottenuto questa certificazione. Essere certificati CAPM® significa ottenere il riconoscimento delle conoscenze nell’ambito del project management, e in particolare di uno standard globalmente diffuso.

In Italia solo da pochi anni è iniziata la ricerca e l’assunzione di profili certificati CAPM®, sono molte le aziende che nel processo di formazione destinato ai neoassunti, hanno incluso anche questo percorso di certificazione. Essere certificati CAPM® rappresenta anche un opportunità di crescita professionale e di avanzamento di carriera all’interno delle organizzazioni. L’eccellenze della certificazione è riconosciuta a livello internazionale, essere certificati CAMP® consente di accedere facilmente ad opportunità di lavoro all’estero.

La certificazione CAPM® è personale, non è aziendale, questo rappresenta un grande valore per la persona e per la propria professionalità.

Obiettivi e metodologia

Il corso ha lo scopo di preparare il partecipante alla prova d’esame di certificazione PMI-CAPM®. La certificazione CAPM® è promossa dal PMI (Project Management Institute) ed è una delle più note certificazioni riconosciute a livello internazionale. È garanzia di acquisite conoscenze e competenze individuali sulle metodologie e tecniche di gestione dei progetti.

Il corso ha lo scopo di preparare i partecipanti alla prova d’esame attraverso il trasferimento graduale di nozioni, tecniche e pratiche di Project Management contenute nella guida identificata dal PMI: Project Management Body Of Knowledge (PMBOK®). Durane il corso l’utilizzo di casi, esercitazioni e simulazioni consentirà di monitorare e controllare il processo di apprendimento del partecipante. Il percorso formativo consente inoltre di rafforzare e integrare le conoscenze nell’ambito della gestione progetti.

Il “filo rosso” che collega le tappe del percorso formativo è rappresentato dal testo base di riferimento per le domande dell’esame e cioè dal PMBOK®: “A Guide to the Project Management Body of Knowledge” quinta edizione. Sono previste pertanto unità didattiche sequenziali, ciascuna corrispondente a un ambito specifico (Aree di Conoscenza) e una sessione conclusiva consistente in una vera e propria simulazione della prova d’esame della durata di tre ore.

Destinatari

Il corso è destinato a giovani diplomati e laureati che vogliono arricchire il proprio curriculum con una certificazione riconosciuta in ambito internazionale, e per il personale impegnato all’interno di funzioni aziendali e/o organizzazioni che gestiscono progetti.

Durata e numero di partecipanti

Il corso può avere una durata variabile da 3 a 5 giornate, il numero massimo di partecipanti è 14.

Vuoi partecipare ad un webinar gratuito sulle certificazioni PMI?
Vai alla sezione webinar gratuiti.