Preparazione alla certificazione PMI-ACP

Il Project Management Institute (PMI) è un’associazione professionale no-profit, è leader mondiale per la gestione di progetti, programmi e portfolio. Fondata nel 1969, il PMI genera valore per oltre 2,9 milioni di professionisti nel mondo attraverso la collaborazione, la formazione e la ricerca.

Se le tue recenti esperienze di lavoro ti hanno portato ad utilizzare degli approcci agili, richiedendoti di sviluppare buone capacità relazionali, su progetti complessi e dalle tempistiche sfidanti, allora la certificazione Agile Certified Practitioner del PMI (PMI-ACP®) è quella giusta per te. Consente di ottenere formalmente il riconoscimento della conoscenza dei principi agili e delle competenze nell’uso delle tecniche agili.

È una certificazione in forte crescita, e copre un ampio spettro di argomenti come Scrum, Kanban, Lean, eXtreme Programming (XP) e Test Driven Development (TDD).

In Italia sono molte le aziende che hanno adottato una tra le diverse metodologie agili, e la richiesta di personale certificato ACP® è in aumento. La certificazione rappresenta anche un opportunità di crescita professionale e di avanzamento di carriera all’interno delle organizzazioni. L’eccellenze della certificazione è riconosciuta a livello internazionale, essere certificati ACP® consente di accedere facilmente ad opportunità di lavoro all’estero.

La certificazione ACP® è personale, non è aziendale, questo rappresenta un grande valore per la persona e per la propria professionalità.

Obiettivi e metodologia

Il corso ha lo scopo di preparare il partecipante alla prova d’esame di certificazione PMI-ACP®. La certificazione Agile Certified Professional è destinata a chi utilizza approcci agili, ha buone capacità di collaborazione, lavora in ambienti complessi e con tempi rapidi di risposta. Il corso affronta gli argomenti legati alla conoscenza dei principi e delle tecniche agili, l’apprendimento è supportato e facilitato dall’utilizzo di casi di studio, esercitazioni e simulazioni, che utilizzano i famosi mattoncini Lego®. Durante l’ultima giornata viene svolta la simulazione della prova d’esame della durata di tre ore, al termine della quale si procede con la correzione e la discussione delle singole domande.

L’utilizzo delle metodologie agile è in rapida crescita. Le organizzazioni che adottano metodologie agili sono sempre di più, e sono guidate dalla necessità di dover rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato. Queste organizzazioni italiane e internazionali sono alla continua ricerca di figure professionali certificate da inserire in organico.

I contenuti del corso ACP coprono diverse metodologie come Scrum, Kanban, Lean, eXtreme Programming (XP) e Test Driven Development (TDD).

Destinatari

Project Manager, Functional Manager e Project Leader di Aziende di grandi e medie dimensioni, con riferimento ad un’ampia varietà di settori incluso ICT, costruzioni, pubblica amministrazione, ingegneria, servizi finanziari, energia, gas, ecc..

Durata e numero di partecipanti

Il corso può avere una durata variabile da 4 a 5 giornate, il numero massimo di partecipanti è 14.

Vuoi partecipare ad un webinar gratuito sulle certificazioni PMI?
Vai alla sezione webinar gratuiti.